Garanzia legale

Ai sensi del  D.Lgs.206/2005(“Codice del Consumo”) tutti i prodotti in vendita sul sito GamingPro sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi.

In base alla Garanzia Legale di 24 mesi GamingPro è responsabile nei confronti del consumatore (la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto.

Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo).

Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data. In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo).

Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore; il tempo medio di riconsegna al Consumatore del prodotto è di 24 giorni.

Se entro il termine massimo di 60 giorni GamingPro non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi (sostituzione, risoluzione del contratto, riduzione del prezzo).

GamingPro provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza tecnica autorizzato dal Produttore.

Tempi e modalità di esercizio della Garanzia Legale per acquisti on-line
Il Cliente può denunciare il difetto del prodotto acquistato:

inviando una comunicazione scritta tramite la sezione “Contattaci” oppure telefonicamente al numero 347, indicando il vizio del prodotto.

Attendere il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) identificativo della pratica, che sarà comunicato da GamingPro , e preparare il prodotto per la spedizione imballandolo accuratamente ed accludendo ogni accessorio, il manuale di istruzione e tutto quanto contenuto in origine nell’imballo del prodotto ed indicando sull’imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR).

Il trasportatore contatterà il Cliente per concordare il ritiro del prodotto (l’irreperibilità telefonica del Cliente ritarderà il ritiro del prodotto).
GamingPro provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza Tecnico autorizzato dal produttore stesso (CAT).

Cosa accade qualora il C.A.T. non riscontri il difetto di conformità?
Se il difetto di conformità non fosse riscontrato, GamingPro comunicherà il preventivo del CAT al Cliente, il quale potrà decidere se effettuare o meno la riparazione a proprie spese. In tal caso, restano a carico del Cliente le eventuali spese di trasporto e diagnosi del difetto richieste dal C.A.T.

Diritto di recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005(Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore, nè ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:

  • in mancanza dell’imballo originale;
  • in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

Modalità e tempi per l’esercizio del diritto di recesso

Il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere.

Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto. Entro tale termine il Cliente deve comunicare a GamingPro la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:

inviando un’email utilizzando il modulo disponibile qui.

collegandosi alla sezione Contattaci compilando l’apposito modulo elettronico.

Entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, Gaming Pro invierà al Cliente, all’indirizzo mail indicato nell’ordine o nella richiesta di recesso, il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che identificherà la pratica.

Entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR), il Cliente provvederà, a propria cura e spese, a spedire il prodotto accuratamente imballato, indicando sull’imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) attribuito da Gaming Pro, Invieremo lettera di vettura per ritiro prodotto.

Nella mail di comunicazione del NAR verrà indicato chiaramente l’indirizzo presso il quale spedire i prodotti.

Il termine si considera rispettato se il Cliente provvede alla spedizione del prodotto prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.

Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto e delle spese di spedizione

Il rimborso viene gestito in base alla modalità scelta per il recesso, ovvero attraverso il canale online o la restituzione del prodotto in negozio. 

Recesso Online

Se si decide di effettuare il recesso attraverso mail/raccomandata/fax, con restituzione del prodotto tramite spedizione dello stesso (come da indicazioni precedenti) la procedura di rimborso è la seguente:

ai sensi dell’articolo 56 del D. Lgs. 206/05 GamingPro provvederà al rimborso di tutti i pagamenti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da GamingPro); in ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

GamingPro, potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto integro oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento:

  • contanti alla consegna
  • bonifico bancario
  • pagamento in negozio

GamingPro procederà al rimborso tramite bonifico bancario.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Carta di Credito il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sulla Carta di Credito.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto del Cliente.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Buoni il Cliente avrà diritto al ripristino dei buoni.

Recesso con restituzione del prodotto in negozio

Il rimborso viene gestito in base alla modalità di pagamento scelta in fase di ordine, ovvero:
– pagamento online: il rimborso può avvenire attraverso transazione online su carta di credito/conto paypal, o attraverso un buono acquisto o bonifico bancario, oppure direttamente in negozio.
– pagamento in negozio: il rimborso avviene direttamente ìn negozio all’ atto della riconsegna del prodotto, attraverso la medesima modalità del pagamento effettuato in origine.